Insieme contro gli sprechi - Auchan
Menu

Auchan+Simply+WWF

PERCHE’ INSIEME

Auchan e Simply sono impegnate da anni nella lotta allo spreco di risorse, siano esse alimentari, ambientali ed economiche, per garantire la sostenibilità dei territori in cui sono presenti, assicurarsi la perennità nel tempo ed educare i cittadini a comportamenti virtuosi.

Dal 2013, Auchan e Simply sostengono il programma WWF One Planet Food, che promuove iniziative di sensibilizzazione ed attivazione dei cittadini sulla riduzione dello spreco alimentare in ambito domestico.

Come primo step, Auchan, Simply e WWF hanno commissionato a GFK Eurisko un’indagine mirata a meglio comprendere il tema dello spreco alimentare domestico nel nostro Paese, che ha permesso di dimensionare e di approfondire i comportamenti dei cittadini in Italia. Secondo la ricerca, ogni anno le famiglie italiane buttano 1,2 milioni di tonnellate di cibo, per un valore di 7,65 miliardi di euro, pari a una media a famiglia di 316 euro. I cittadini hanno anche indicato la grande distribuzione come un attore fondamentale per informare e sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare.

A fronte dei risultati emersi, Auchan e Simply hanno deciso di continuare a coinvolgere gli italiani, i clienti e i propri collaboratori sul tema della lotta allo spreco alimentare.

Questo sito raccoglie tutti gli impegni, le azioni e i risultati raggiunti da parte di Auchan e Simply, nonché consigli utili e divertenti per ridurre lo spreco alimentare.

AUCHAN + WWF

È nel 2009 che nasce la collaborazione tra WWF e Auchan, volta a sensibilizzare il grande pubblico e a promuovere l’adozione di stili di consumo sostenibili, con particolare attenzione al tema dei rifiuti e del riciclo e riuso dei materiali. In questo scenario, Auchan ha dimostrato un impegno esemplare, mettendo in atto, prima azienda in Italia nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, la sostituzione dei sacchetti di plastica con shopper riutilizzabili.
Questa importante iniziativa, partita in tutti i punti vendita dal 1° Luglio 2009, ha permesso il raggiungimento dell’abolizione di tutti i sacchetti in polietilene nei punti vendita Auchan alla fine di Luglio 2009, sostituiti da shopper riutilizzabili targate WWF.

SIMPLY + WWF

La collaborazione tra WWF e Simply nasce nel 2014, in occasione della campagna “Insieme per non alimentare lo spreco”. Simply si è impegnata a sensibilizzare i clienti sulla tematica, sia nei negozi che sul sito www.simplymarket.it e sui canali social ViviSimply, offrendo consigli e utili suggerimenti antispreco (da una corretta pianificazione della spesa, lettura delle etichette e conservazione degli alimenti, al tema delle porzioni e delle giuste quantità in cucina) e evidenziando i vantaggi ambientali ed economici connessi a comportamenti anti-spreco in cucina.

Protagonisti della campagna sono stati i "Viveri e Vegeti", i cibi che ogni giorno più facilmente vengono sprecati anche se ancora buoni. Questi alimenti, dialogando e interagendo tra loro nel frigo e sugli scaffali della dispensa, hanno dato vita a 10 simpatiche vignette. Rassegnati e a volte depressi, i cibi commentano la dipartita di qualche loro simile che è stato buttato o ricordano i bei tempi andati, in cui padroneggiavano la tavola e non erano ancora stati abbandonati al loro destino.

Quattro delle dieci vignette realizzate nell’ambito della campagna 2014 sono state le protagoniste delle divertenti shopper riutilizzabili special edition WWF-Simply, realizzate in due soggetti e disponibili in tutti i supermercati Simply. Grazie alle shopper, in vendita al prezzo di 2 Euro, Simply ha sostenuto l’attività del WWF con specifico riferimento al programma dedicato ai temi dell’alimentazione sostenibile, One Planet Food.